Salvatore SPERANZA

Berardino TIZZANI
 
La Capitanata dal 1948 al 1958
 

pp. 80   € 5,00

ISBN 9788895811147

I Volumetti - Il filo della memoria

Manfredonia, Edizioni SUDEST, Aprile 2010

 

Il Museo provinciale del Territorio e la Provincia di Foggia hanno promosso, dal settembre del 2007 agli inizi di gennaio del 2008, un ciclo di incontri con protagonisti e testimoni della storia e della politica di Capitanata.

L’iniziativa, denominata appunto “Il filo della memoria”, è stata curata da Franco Mercurio (Dirigente provinciale dei sistemi bibliotecari e museali) e Salvatore Speranza (Responsabile del progetto), i quali hanno anche realizzato le interviste ai vari ospiti delle serate.

Il ciclo – il primo, dal momento che il progetto sta avendo un seguito – è stato dedicato alla Capitanata negli anni 1948-1958, anche se non rari sono stati i ricordi e le ricostruzioni storiche dei personaggi chiamati in causa che hanno spaziato in altri periodi non solo della storia locale ma anche di quella nazionale. L'obiettivo delle interviste era quello di "fotografare" i ricordi degli artefici del tempo, in modo da dare informazioni autobiografiche e di prima mano.

Il testo che ne è scaturito riflette le interviste, ma non è la trascrizione integrale delle stesse, bensì un adattamento per rendere leggibile il parlato. Le registrazioni originali sono conservate presso la biblioteca del Museo del Territorio.

Questa sottocollana de “I Volumetti” raccoglie i testi dei protagonisti di quelle conversazioni e li integra con le note biografiche, un corredo fotografico e una minuziosa ricostruzione cronologica degli avvenimenti di quell’arco temporale attraverso i titoli della stampa locale. Dal terzo volume della serie, infatti, ogni monografia contiene la cronologia di un anno, mentre il secondo fornisce una panoramica sintetica del periodo considerato.